Protagonisti

Lido Vannucchi

lido

La sua attuale vita inizia nel 1961, ma nemmeno lui sa dire quante vite precedenti può annoverare. Certo è che il suo animo curioso, lo sguardo di un rapace in grado di catturare sempre le emozioni giuste al momento giusto, hanno fatto di lui uno dei migliori fotografi di cibo in circolazione, almeno in questi ultimi anni.

Da sempre appassionato di buona cucina, grazie a sua madre, ottima cuoca, negli anni 90 inizia a dedicarsi seriamente al mondo del cibo e del vino, studiando ma soprattutto bevendo e mangiando. Il diploma di sommelier lo avvicina alla realtà di vigne e vignaioli, e diventa egli stesso “viticultore”. In parallelo fotografa, dapprima pentole vuote che piano piano si riempiono sempre più, finché la fame si tramuta in fama. Arrivano commissioni importanti, due volumi sul pane e sul vino, e anche le riviste di settore si accorgono di lui. Cook_inc, Spirito DiVino, Il Sommelier, Touring Club, Italia Squisita, Mixer, Il Gambero Rosso, La Madia, Reporter Gourmet, sono solo alcune delle testate che pubblicano i suoi reportage.

In parallelo cura personalmente la comunicazione per l’alta ristorazione, realizzando servizi fotografici, siti web e consulenze enogastronomiche per importanti ristoranti sparsi su tutto il territorio nazionale.

Il suo stile è unico, eppure in continua evoluzione. Vero cacciatore di luce e di emozioni, gli piace raccontare storie per immagini, attraverso ritratti di cuochi e vignaioli e dei frutti della loro sapienza, sempre mantenendo un atteggiamento umile e aperto alla ricerca, vero motore del suo lavoro e del suo essere tutto.