Protagonisti

Andrea Ugolotti

ugolotti

Si sceglie di lavorare nel settore alberghiero per poter girovagare alla scoperta del mondo e così è stato per me, fino a quando un giorno ho capito che la più antica bevanda del mondo avrebbe fatto parte della mia vita per sempre.

Termino la scuola e parto subito ancora diciottenne con mia madre in lacrime, per la più grande e tuttora in corso avventura della mia vita.

1997 -Si incomincia con cose semplici: commìs in montagna poi la stagione al mare e così via, fino a dove la strada si divide e bisogna decidere il da farsi ed io penso di aver scelto bene!
Arriva la Francia con tutto quello che le appartiene partendo da Beaune con i corsi di degustazione e le lunghe giornate trascorse in vigna.
Si ritorna in Italia per misurarsi in alberghi da mille e una notte ed approcciare alle prime esperienze Michelin.

2002 – Poi di nuovo lontano, con più sicurezza: la Scozia, l’inglese e gli inglesi.
The Waterside Inn tre stelle Michelin da 20 anni consecutivi dove riesco ad approfondire l’eterno marriage “vino – cibo”.

2003 – Rientro in Italia e la mia vita cambia per sempre: vengo travolto dall’eccellenza assoluta dei Signori Nadia ed Antonio Santini, trascorrendo quattro anni al Pescatore di Canneto. Iniziano qui le lunghe discussioni sui vini naturali, mi aprono le porte la famiglia Maule, Camillo Donati ed i fratelli Bera.

2007 – Ho ancora tante cose da scoprire in Francia. Parto per la Bretagna, arrivo da Olivier Roellinger “les trois etoiles de la mer” dove vivo intensamente i meravigliosi accordi tra le intriganti spezie e gli chenin de la loire.
Richard Leroy, Cyril Le Moing, Olivier Cousin, fanno da contorno ai miei incontri con i grandi chef di Francia.

2008 -Trascorro le mie serate libere a giocare alla petanque, quando mi sposto al sud presso L’Osteau du Beaumanier residenza d’eccellenza a Les Baux.
Le chiacchierate, accompagnate dai vini potenti del sud, con Mr Charial, Bastian ed Henri Milan.

2009 – È tempo di tornare in Italia. Arriva Il Pellicano e la fortuna di guidare 24 giovani impazziti alla conquista di una seconda stella Michelin!

2011 – 30 Aprile 2016 – Per più di due anni vivo a Montalcino tra le vigne di Marino Colleoni, Leonel Cusin di Cupano e quell’ irrefrenabile genio di Gianfranco Soldera. Sono anni davvero importanti: vivo il vino con le mani. Il resto del tempo lo passo con Giorgio Damini ad Arzignano,aiutandolo a costruire il suo sogno, raggruppando le idee per il mio futuro.Trovo il tempo collaborare con aziende convenzionali, imparando a conoscere un mondo del vino molto meno poetico.

1 Maggio 2016 – Oggi Ricomincia tutto da capo. Oggi, insieme alla mia compagna Daniela, costruiamo una piccola azienda agricola in Abruzzo, basata sul prendere quella che la terra naturalmente ci da, che sia uva, pomodori, fichi. Proviamo ogni giorno a vivere il nostro sogno.