Nell’ecosistema complesso dell’informazione digitale la distribuzione e la fruizione delle notizie passa sempre meno dalle Home Page delle testate e dai relativi siti e sempre più attraverso le piattaforme social, gli aggregatori ed altri luoghi del Web.
L’impatto di questo cambiamento è tale da mettere in discussione il mondo dell’editoria giornalistica per come lo abbiamo conosciuto sino ad oggi.
Un terremoto che cambia attori e regole del gioco, modelli di business e modalità di comunicazione ed i delicati equilibri del pluralismo e della libertà di espressione.
Questo evento fa parte della traccia tematica Editoria Digitale
Nell’epoca in cui le forme di distribuzione delle informazioni si sono moltiplicate in modo esponenziale e l’accesso e la fruizione delle news da parte del pubblico sono radicalmente cambiate, quali sono gli strumenti, i linguaggi, le modalità e le tecniche che il giornalismo deve conoscere? Quali le priorità, le logiche e i criteri a cui deve attenersi?
Una vera e propria sfida quella creata dall’ambiente digitale, che è anche, e soprattutto, un invito ad integrare vecchie e nuove competenze.
Venerdì 7 ottobre: 16.00 – 18.30
Get in touch