L’applicazione di una serie di scienze, ci permette di immaginare un futuro in cui l’emulazione del cervello rappresenta il primo esempio di uomo-robot. Siamo in grado di prevedere aspetti che riguardano velocità della mente, dimensioni del corpo, stipendi, percorsi professionali, invecchiamento, accoppiamento, conversazioni, ricchezza, crescita, città, politica, diritto, guerra e morte.
Questo evento fa parte della traccia tematica Etica, robotica e mondo del lavoro
L’impatto dirompente e veloce del progresso tecnologico caratterizza la quarta rivoluzione industriale e trasforma la produzione, il management, la governance, abbattendo le barriere tra la sfera fisica, il mondo digitale e l’area biologica.
L’irruzione dei robot come manodopera automatizzata pone problemi etici e interrogativi sugli scenari economici e sociali futuri. Si perderanno posti di lavoro? I robot meritano fiducia quando potranno prendere delicate decisioni senza alcun controllo da parte dell’uomo? Agiranno per incrementare o diminuire le disuguaglianze tra gli uomini? L’essere umano sarà in perpetuo ozio creativo oppure costretto ad accettare lavori sottopagati e di pura manovalanza? La politica assume un ruolo fondamentale per stabilire nuove forme di equilibrio collettive.
Sabato 8 ottobre: 15.30 – 18.30
Get in touch