Internet Festival è lieto di presentare il primo web documentario dedicato ad un grande evento.
Si intitola MolecolaIF ed è stato realizzato da La Jetée, professionisti fiorentini della comunicazione, insieme agli ideatori ed organizzatori del Festival con la collaborazione del mediacenter e del social media team di Fondazione Sistema Toscana e della redazione di intoscana.it. La caratteristica principale del web documentario è la capacità di aggregare e dare una cornice a contenuti frammentati e dispersi. All’estero alcune testate online hanno utilizzato già questa forma narrativa per fatti di cronaca, inchieste o reportage.
MolecolaIF è il racconto di Internet Festival edizione 2014, un evento lungo quattro giorni che si svolge in contemporanea in numerosi luoghi della città di Pisa, indagato e raccontato da molte angolazioni attraverso più mezzi espressivi. Come direbbero gli esperti di settore, è visual storytelling puro.
L’utente può decidere quale parte di racconto vedere, quale saltare e quale approfondire, anche a seconda dei propri gusti o semplicemente del tempo a disposizione. Nei web doc lo spettatore non è passivo ma costruisce la sua storia. Partendo dal tema di IF2014, “materia”, il team de La Jetée ha percorso le nove aree tematiche del Festival in un viaggio esclusivo, mettendo insieme su più piani strumenti comunicativi diversi come la fotografia, il video making, la grafica e la scrittura. Il risultato è un prodotto 2.0 artigianale al 100%.
“La particolarità e la difficoltà di questo lavoro sta nel fatto che non si basa su software esistenti. Il web doc MolecolaIF è stato scritto riga di codice per riga di codice con linguaggio di programmazione HTML5. E’ come se avessimo prodotto un libro in maniera interamente artigianale, scegliendo pellame della copertina, la grammatura della carta e poi cucito con ago e filo per la rilegatura finale. Questo tipo di tecnologie è solo agli inizi e molto ancora c’è da sviluppare e perfezionare”.
Roberto Malfagia, direttore de La Jetée
Visita MolecolaIF e costruisci la tua storia!