Protagonisti

Airaldo Piva

piva

PIVA Airaldo, nato a Milano nel 1963, ricopre attualmente la carica di Amministratore Delegato di Hengdian Group Europe. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano e studi all’estero, nel 1991 entra nel gruppo Giapponese, Sumitomo Corporation dove nel ‘99 viene nominato all’interno della propria organizzazione, ‘European Leader’’ per lo sviluppo del mercato cinese e nel 2000 ne diventa il Direttore Generale.
Nel Gennaio 2007, lasciata Sumitomo, costituisce a Milano la prima filiale europea di Hengdian Group (HG) , tra i primi dieci gruppi privati cinesi, composto da oltre 200 aziende ed un fatturato di oltre 9 miliardi di dollari, con il mandato da parte del presidente di supportare le aziende del gruppo nelle loro attività di marketing in Europa, soprattutto nei settori dell’elettronica, del chimico-farmaceutico e dell’entertainment.
All’interno di HG, Piva e’ anche uno degli assistenti del presidente del gruppo per le strategie di internazionalizzazione e di investimenti all’estero.
Nel comparto del Cinema ed Entertainment, tramite la Hengdian World Studios e oltre 20 società controllate, HG possiede i più grandi studi cinematografici dell’Asia e oltre 300 multisala in tutta la Cina. Uno dei compiti più importanti di Piva e’ quello di valutare e promuovere progetti di co-produzione con società europee.
Nel Luglio 2008 ha ricevuto la prima cittadinanza onoraria concessa dalla città di Hengdian ad uno straniero. Nel Settembre 2009 ha ricevuto la medaglia d’oro dal governo dello Zhejiang per il suo contributo dato allo sviluppo economico della provincia. Nel Settembre 2010 gli e’ stato conferito a Pechino il China National Friendship Award, la più alta onorificenza data a stranieri dal Governo Cinese. Nello stesso anno e’ stato anche nominato ‘’Foreign Expert’’ in corporate governance e politiche di internazionalizzazione dal State Administration of Foreign Experts Affairs della PRC, ente governativo di cui e’ entrato recentemente nell’Advisory Committee. Ha inoltre rapporti di collaborazione con il Governo Provinciale dello Zhejiang su temi di management e di carattere generale.
Dal 2014 collabora con il China Daily come opinionista.
Nel 2015 è stato nominato professore onorario in management internazionale dal rettore dell’Hengdian College of Film & TV.
Con la convinzione che la cultura sia la sola capace di creare le condizioni durature per un reciproco dialogo e mutua comprensione, Piva collabora anche con diverse università cercando di condividere la propria esperienza e conoscenza di Management Cinese con studenti italiani.