Protagonisti

Carlo Sorrentino

sorrentino-carlo

Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS08) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.

Insegna Sociologia dei processi culturali nel corso di laurea in Scienze Politiche e Strategie della comunicazione giornalistica nel corso di laurea in Comunicazione strategica. Dal 2014 è direttore della rivista edita da il Mulino “Problemi dell’informazione”, rivista storica nel campo del giornalismo e della comunicazione.

Sul giornalismo ha scritto circa un centinaio di saggi pubblicati in riviste o volumi italiani e stranieri e diversi libri, l’ultimo è: Carlo Sorrentino, Enrico Bianda, Studiare giornalismo, Roma, Carocci.

Attualmente sta lavorando a un programma di ricerca sull’ampliamento del campo giornalistico in Italia quale conseguenza della cosiddetta rivoluzione digitale, che incide significativamente nei processi produttivi e di consumo delle informazioni e rende il perimetro di tale campo giornalistico inevitabilmente incerto.