Milena Vukotic è nata a Roma. Ha seguito gli studi artistici a Londra, Vienna e Parigi, dove ha studiato pianoforte, recitazione e danza, e ha fatto parte della compagnia internazionale Grand Ballet du Marquis de Cuevas.
Tornata a Roma, ha lavorato nella compagnia Morelli-Stoppa, poi con Strehler, Zeffirelli, Enriquez, Paolo Poli. Nel 2002 ha ricevuto il Premio Duse per la carriera teatrale, in particolare per Le donne di Picasso, regia di Terry D’Alfonso, e Notte di grazia scendi di Samuel Beckett, regia di Mario Morini. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Flaiano alla carriera. Nelle ultime stagioni teatrali, tra i lavori più importanti Lasciami andare madre, regia di Lina Wertmüller con Roberto Herlitzka, e Regina madre, con Antonello Avallone. Oltre 120 film, con registi come Blasetti, Fellini, Lattuada, Wertmüller, Bolognini, Scola, Monicelli, Lizzani, Dino Risi, Bertolucci, Tarkovskij, Oshima, Buñuel e nella serie dei Fantozzi con Paolo Villaggio. Nel 1994 ha avuto il Nastro d’argento per Fantozzi in Paradiso.
Molti i lavori televisivi, iniziati nel 1964 con Il giornalino di Giamburrasca di Lina Wertmüller, fino all’attuale serie Un medico in famiglia.
È stata voce recitante in numerosi melologhi, con Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Angela Annese, Bruno Canino, Antonio Ballista e molti altri.
Get in touch