GIANFRANCO TARTAGLIA (Passepartout)
Esordisce nel 1978 con lo pseudonimo Passepartout su Paese Sera per passare successivamente a Il Messaggero e nel 1991 a Il Corriere della sera.
Ha pubblicato sulle maggiori testate nazionali (l’Unità, La Repubblica, l’Europeo, Il Mondo, Mondo Economico, Liberetà, Auto Oggi, Sale e Pepe, Panorama, Moda, Playboy e altri ancora).
Nel 1990 vince il “Premio per la Satira Politica” di Forte dei Marmi con “Leader bene chi leader ultimo”, Gremese Editore.
Realizza sigle e animazioni per Rai e Mediaset e manifesti e campagne di comunicazione per Enti Pubblici, Regioni, Provincie e Comuni.
Dal 1996 al 1998 collabora con le collane “Oscar” e “Saggi” della Mondadori.
In campo pubblicitario lavora per Telecom, Enea, FinMercedes, Eds, Meyer-Squibb, Ferrovie dello Stato, Toyota, ABI.
Dal 2004 organizza e gestisce incontri, laboratori e seminari sulla comunicazione visiva.
Attualmente è docente di Metodologie alternative di comunicazione presso l’Università di Tor Vergata e docente ai Master in fumetto umoristico della sede di Roma della Scuola Internazionale di Comics.
Get in touch