Cooperation wanted: l’area tematica dal colore della terra, materia prima della vita, e contraddistinta da un ingranaggio di mani a segnare il legame indissolubile tra gli esseri viventi.
Uno sguardo su come l’innovazione incida sui bisogni e sulle vulnerabilità sociali e faccia leva sulla creatività delle associazioni di volontariato, delle organizzazioni e degli imprenditori sociali per trovare nuove risposte, innescare cambiamenti negli stili di vita e affrontare al meglio le sfide della società contemporanea.
I cittadini possono stringersi tra di loro in un nodo indissolubile e forte, per diventare co-creatori di relazioni ad altissimo impatto sociale attraverso nuovi modelli di collaborazione. La partecipazione attiva all’interno di una comunità è in grado di migliorare il senso di consapevolezza degli individui che ne fanno parte.
Valori come solidarietà, cooperazione e responsabilità diventano motori di nuove idee in grado di incontrare bisogni sociali per rendere le azioni della società stessa più efficaci e puntuali.
Foto da: Richard Sonsino