Eventi
Hengdian Group

Dalla Cina un esempio di azienda tra sviluppo economico e declinazione sociale

sab 08 17:00 - 17:15

Molte aziende private Cinesi in questi ultimi trent’anni si sono rapidamente sviluppate passando indenni attraverso le recenti crisi finanziarie globali, continuando a produrre ricchezza e valore non solo a livello economico ma anche sociale.
Hengdian Group, ad esempio, è tra i primi dieci gruppi privati Cinesi con un fatturato di 9 miliardi di dollari e con oltre 50.000 dipendenti. Hengdian oltre ad essere uno dei maggiori gruppi industriali è anche una realtà sociale dove accanto alle industrie operano ospedali, asili, scuole, centri per anziani etc. gestiti direttamente dal gruppo stesso per i dipendenti e la popolazione locale. Così la città di Hengdian, da semplice borgo agricolo, è diventata anche una delle maggiori attrazioni turistiche della Cina con oltre 15 milioni di turisti che ogni anno vengono a visitare gli studios cinematografici e i parchi divertimenti.
La domanda che ci dobbiamo porre è la seguente: ma i nostri imprenditori italiani hanno ancora dei sogni
da realizzare?

 
Questo evento fa parte della traccia tematica Etica, robotica e mondo del lavoro
L’impatto dirompente e veloce del progresso tecnologico caratterizza la quarta rivoluzione industriale e trasforma la produzione, il management, la governance, abbattendo le barriere tra la sfera fisica, il mondo digitale e l’area biologica.
L’irruzione dei robot come manodopera automatizzata pone problemi etici e interrogativi sugli scenari economici e sociali futuri. Si perderanno posti di lavoro? I robot meritano fiducia quando potranno prendere delicate decisioni senza alcun controllo da parte dell’uomo? Agiranno per incrementare o diminuire le disuguaglianze tra gli uomini? L’essere umano sarà in perpetuo ozio creativo oppure costretto ad accettare lavori sottopagati e di pura manovalanza? La politica assume un ruolo fondamentale per stabilire nuove forme di equilibrio collettive.
Sabato 8 ottobre: 15.30 – 18.30

Location

Scuola Superiore Sant'Anna
Piazza Martiri della Libertà, 33, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa