Negli ultimi anni, la crescente presenza di sensori e di strumenti elettronici portatili ha permesso di adottare un nuovo approccio allo studio dell’ambiente urbano. Il nostro modo di descrivere e comprendere le città ha subito una trasformazione radicale così come gli strumenti che utilizziamo per progettarle e influenzare la loro struttura fisica. Il contributo del Prof. Carlo Ratti sarà fondamentale nell’affrontare queste problematiche da un punto di vista critico attraverso i progetti del Senseable City Laboratory, un’iniziativa di ricerca del Massachusetts Institute of Technology e dello studio di design Carlo Ratti Associati.
Questo evento fa parte della traccia tematica Muoversincittà
Come ci muoveremo nelle città del futuro? Sincronizziamo gli orologi sul domani e mettiamo avanti le lancette.
Le auto si guideranno da sole e ci porteranno la spesa dal supermercato fino sotto casa. Metropolitane, autobus e tram, senza pilota, spaccheranno il minuto ad ogni fermata, altrimenti il nostro smartwatch vibrerà con un alert indicandoci il ritardo. Software avanzati connetteranno tra loro i mezzi di trasporto, regolando i flussi dei viaggiatori e risolvendo una volta per tutte l’annoso problema del traffico.
Quanto siamo vicini oggi a questo modello di mobilità? Quanto c’è già di futuro nella nostre città? Quant’è sostenibile questo modello avveniristico di mobilità? Modelli, strategie e tecnologie per disegnare oggi la mobilità di domani.
Domenica 9 ottobre: 10.00 – 13.00
Get in touch