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Call Volontari #IF2016 [chiusa]

Dal 6 al 9 ottobre 2016 la città di Pisa sarà animata da un evento diffuso, con incontri, spettacoli e laboratori ai quali parteciperanno esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, artisti e semplici appassionati da tutto il mondo.

La nuova edizione avrà come parola chiave #nodielegàmi e come tema comunicativo “Tessuti digitali”.

Internet e la Rete hanno definito nuovi legami e nuovi nodi intersecandosi con la realtà e realizzando nuove dinamiche.
I collegamenti sono gli elementi senza i quali non esisterebbe la rete. Oggi le connessioni si sono evolute generando legami strutturati, intelligenti, umani che definiscono la rete come strumento e luogo imprescindibile dalla vita delle persone, un’estensione cognitiva del mondo non digitale. I legami quindi non sono più solo connessioni o collegamenti ma sono relazioni, percorsi, dipendenze, opportunità, deviazioni e intelligenze.

CALL VOLONTARI 2016

L’associazione “Fare Spazio ai Giovani” promuove, in occasione dell’Internet Festival, la possibilità di un’esperienza unica: quella di partecipare come volontario dell’edizione 2016. Di che si tratta? In poche parole, l’Associazione cerca volontari da arruolare nella squadra di IF 2016 come membri del Social Media Team o come Volontario, per diffondere sui canali social notizie e informazioni sul Festival, informare e accogliere i visitatori presso le varie location del Festival, affiancare lo staff nelle attività di informazione ed engagement presso gli infopoint ufficiali, dare supporto all’ufficio stampa, al backoffice della segreteria organizzativa, supporto all’accoglienza e ai transfer dei relatori e degli ospiti del Festival e altro ancora.

In particolare, ricerchiamo queste figure:

  • Ufficio stampa
  • Backoffice eventi
  • Infopoint
  • Accoglienza visitatori nelle location e assistenza transfer
  • Social Media Editor & Blogger
  • Multimedia Editor (Photographer o Videomaker).

REQUISITI MINIMI PER PARTECIPARE

Ufficio stampa, logistica eventi, infopoint, assistenza transfer:

L’impegno e le attività da svolgere verranno concordate, a seguito della selezione e del brief organizzativo, a seconda delle necessità di palinsesto delle quattro giornate del festival.
È tuttavia necessario garantire la disponibilità per il 75% delle ore di ognuna delle 4 giornate del Festival e in una giornata immediatamente precedente nelle seguenti fasce orarie complessive:

  • mercoledì 5 ottobre (oppure lunedì3 o martedì 4 con orari e attività da concordare direttamente con la Segreteria Organizzativa del Festival);
  • giovedì 6 ottobre dalle 10 alle 24;
  • venerdì 7 ottobre dalle 9,00 alle 24;
  • sabato 8 ottobre dalle 9,00 alle 24;
  • domenica 9 ottobre dalle 10 alle 24.

Social Media Editor & Blogger e Multimedia Editor (Photographer e Videomaker)

Cerchiamo persone appassionate di innovazione e media digitali, possibilmente con uno specifico interesse in uno dei seguenti campi: nuove tecnologie, cinema e web series, mondo business, startup, cittadinanza attiva, BigData, hackathon, comunicazione digitale e social, didattica e informazione, editoria e blog.
Chi si candida per queste posizioni deve:

  • Garantire la propria presenza per almeno il 75% delle ore di ognuna delle 4 giornate del Festival;
  • Avere un profilo sui seguenti social media: Facebook, Twitter, Instagram;
  • I fotografi devono possedere una macchina fotografica semi-professionale o professionale e un pc portatile, e avere un account social anche su Flickr e/o Google+;
  • I videomaker devono possedere una videocamera e un pc portatile, e avere un profilo social anche su YouTube e/o Vimeo.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE E COMPENSO ECONOMICO

Vi ricordiamo che per proporre la vostra candidatura avete tempo fino alle 13:00 di lunedì 12 settembre. I partecipanti, fino ad un massimo di 30 per ufficio stampa, backoffice, infopoint, accoglienza visitatori e assistenza transfer, e 12 per il social media team, verranno selezionati sulla base delle esperienze pregresse e/o delle skill indicate, a insindacabile giudizio, ed è possibile che vi sia chiesto di fare una breve chiacchierata via Skype in fase di selezione.

È previsto un incontro di coordinamento con i volontari a Pisa prima dell’inizio del Festival (indicativamente il 4 ottobre dalle 14 alle 17 presso Mixart) mentre l’incontro con i selezionati per il social media team avverrà indicativamente il 5 ottobre.

Ai Social Media Editor, Blogger e Multimedia Editor forniremo un palinsesto di eventi da seguire e una postazione dalla quale elaborare i contenuti da caricare sul web. La natura diffusa dell’evento, infatti, prevede che l’attività del team sia “on-the- go”, realizzata in tempo reale nelle varie location del Festival.

Si precisa che non si tratta della partecipazione a un bando di concorso ma dell’adesione libera a un’opportunità unica per fare esperienza e acquisire conoscenze nel settore.

Tutti i materiali prodotti dai volontari nel corso dell’evento sono concessi in uso non esclusivo, illimitato e irrevocabile a Fondazione Sistema Toscana, soggetto organizzatore di Internet Festival, per le attività dell’ente e che gli stessi si impegnano a mantenere indenne “Fare spazio ai giovani” e Fondazione Sistema Toscana da ogni pregiudizio conseguente alla violazione di diritti di autore di terzi sui materiali.

A tutti coloro che saranno selezionati l’associazione “Fare Spazio ai Giovani” riconoscerà un contributo occasionale lordo, complessivo e omnicomprensivo, dell’ammontare di 250 euro, rinunciando ciascun volontario sin d’ora a rivendicare qualsiasi ulteriore compenso per l’attività svolta.

Oltre a:

  • Alloggio presso una delle strutture convenzionate con il Festival in caso di domicilio in una località distante più di 100km da Pisa.
  • Vitto: è previsto un voucher per pranzo al sacco. Il voucher cena (da consumarsi nei locali convenzionati con l’Internet Festival) è previsto esclusivamente per coloro che pernottano a Pisa e per coloro che effettueranno servizio nella fascia oraria a partire dalle ore 20.
  • NOTA: non è previsto il rimborso delle spese di viaggio.
  • Assicurazione: i membri sono coperti da assicurazione RCT per l’attività svolta durante il periodo stabilito.

Leggi l’informativa per la privacy.

ISCRIZIONI CHIUSE LUNEDÌ 12 SETTEMBRE ALLE ORE 13:00

Per informazioni scrivere a info@internetfestival.it.

 

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