Eventi
job

Susanna Camusso, Rapporti di lavoro o algoritmi?

sab 08 16:00 - 16:15

Il caos creato dalla riforma della scuola nell’assegnazione delle docenze, attraverso l’utilizzo di un misterioso algoritmo, oltre a rendere esplicita l’incoerenza, l’inutilità e la dannosità di una riforma imposta, pone con forza il tema del valore del lavoro e dell’importanza della contrattazione nella sua organizzazione. Possono il lavoro e soprattutto i lavoratori, ridursi a mera variabile da inserire in un flusso più o meno coerente di dati da cui far scaturire prestazione e organizzazione del lavoro? Attraverso la spersonalizzazione delle scelte politiche e operative, in nome e per mezzo di una tecnologia, non si creare uno iato, se non una vera e propria scissione, tra lavoratore, prestazione e prestatore d’opera? È il caso delle piattaforme digitali che offrono non solo servizi, ma anche lavoro in gran parte deprofessionalizzato, deistituzionalizzato e deumanizzato, riproducendo in forme ancor più radicali e pericolose alienazione, subordinazione e disuguaglianza. In pericolo non è solo il concetto stesso di lavoro, lavoratore, imprenditore, protezione sociale, ma i fondamenti dei legami sociali delle società a capitalismo avanzato.

 
Questo evento fa parte della traccia tematica Etica, robotica e mondo del lavoro
L’impatto dirompente e veloce del progresso tecnologico caratterizza la quarta rivoluzione industriale e trasforma la produzione, il management, la governance, abbattendo le barriere tra la sfera fisica, il mondo digitale e l’area biologica.
L’irruzione dei robot come manodopera automatizzata pone problemi etici e interrogativi sugli scenari economici e sociali futuri. Si perderanno posti di lavoro? I robot meritano fiducia quando potranno prendere delicate decisioni senza alcun controllo da parte dell’uomo? Agiranno per incrementare o diminuire le disuguaglianze tra gli uomini? L’essere umano sarà in perpetuo ozio creativo oppure costretto ad accettare lavori sottopagati e di pura manovalanza? La politica assume un ruolo fondamentale per stabilire nuove forme di equilibrio collettive.
Sabato 8 ottobre: 15.30 – 18.30

Location

Scuola Superiore Sant'Anna
Piazza Martiri della Libertà, 33, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa