Protagonisti

Ernesto Belisario

ernesto-belisario

Ernesto Belisario – Avvocato, si è specializzato con lode in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione.

Assiste imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup) e del diritto amministrativo (appalti, edilizia, urbanistica, responsabilità erariale e pubblico impiego) in ambito stragiudiziale e giudiziale. Autore di numerose pubblicazioni nelle materie di attività, ha scritto i libri “La nuova Pubblica Amministrazione Digitale”, “Diritto tra le nuvole: profili giuridici del cloud computing” ed è coautore – tra gli altri – dei testi “I siti web delle Pubbliche amministrazioni” e “Come si fa open data”. Ha altresì collaborato alla stesura di alcune voci per il “Dizionario di informatica” edito da Treccani.

Dal 2006, ha un blog sul diritto delle nuove tecnologie “Diritto 2.0” e collabora stabilmente con le testate “CheFuturo”, “Agendadigitale.eu”, “Wired.it”, “IlFattoQuotidiano.it”.

L’Avv. Ernesto Belisario è stato docente in numerosi corsi e Master sui temi dei profili giuridici dell’innovazione e della digitalizzazione (tra i quali si segnalano: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, Scuola della Pubblica Amministrazione di Regione Umbria, Università della Basilicata, Università La Sapienza, Università Cattolica e del Sacro Cuore, Università del Salento). Partecipa come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali sulle materie di attività.

Già Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici e dell’Associazione italiana per l’Open Government, è Direttore dell’Osservatorio sull’Open Government, Segretario Generale dell’Istituto per le politiche dell’innovazione e responsabile legale dell’Associazione Agorà Digitale.

È stato nominato dal Presidente dell’ISTAT componente della Commissione degli Utenti dell’Informazione Statistica ed è membro del tavolo di lavoro sulla trasparenza comunicativa insediato presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. È altresì componente del Gruppo di esperti costituito dalla Regione Veneto per l’Agenda digitale regionale e membro della task force per l’Agenda Digitale della Regione Basilicata.