Protagonisti

Matteo Dondé

donde-matteo

Architetto Urbanista

Laureato in architettura nel 1999 presso il Politecnico di Milano, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici.

Dal 2001 partnership professionale con Polinomia, società di ingegneria dei trasporti di Milano con la quale realizza “MiBici”, il Piano ciclistico della Provincia di Milano; dal 2008 consulente del Comune di Reggio Emilia per l’attuazione del Biciplan e per la progettazione di interventi di moderazione del traffico e Zone 30, tra i quali si evidenzia il progetto di riqualificazione della via Emilia premiato dall’università di Ferrara per l’attenzione rivolta al tema della sicurezza; dal 2012 rappresentante del Comitato Scientifico per #Salvaiciclisti; dal 2015 Direttore Scientifico di Bikenomics srl.

Le sue competenza vanno dalla progettazione di Piani della Mobilità Sostenibile e Piani Urbani del Traffico alle analisi urbanistiche sino alla progettazione esecutiva di percorsi pedonali e ciclabili e interventi di moderazione del traffico. Sugli stessi argomenti ha condotto corsi universitari e per amministratori locali.