Protagonisti

Monica Montgomery

Monica Jazzy

Monica O. Montgomery è un’oratrice internazionale, professoressa laureata, direttrice di un museo e imprenditrice culturale che si impegna affinché i media e i musei siano al servizio della società. È vincitrice del Arts Entrepreneurship Award (Premio Imprenditoria delle Arti) 2016 da Fractured Atlas. Monica è Direttrice Fondatrice del Museum of Impact (MOI) il primo museo di giustizia sociale mobile, che ispira azione all’intersezione di sé, arte sociale e attivismo. Guida il museo nel lavoro con le comunità per interrogare i movimenti sociali contemporanei e storici e le relative soluzioni. La mostra inaugurale del Museum of Impact “Il Movimento è in Crescita: il Viaggio di #BlackLivesMatter” è incentrata sulle attuali vicende di violazioni dei diritti umani nei confronti delle persone di colore ed è in viaggio attraverso l’America come una mostra pop-up, che visita gli spazi comunitari e le istituzioni enciclopediche. La mostra trasforma i visitatori da astanti a “Onesti”, raccogliendo storie e memorie tramandate oralmente tramite il progetto transmediale di Activist Love Letters™.

È la co-fondatrice e Direttrice Strategica del Museo Hue, un’attività collettiva multiculturale che dà spazio ai professionisti di colore nell’arte, nella cultura, nei musei e nell’economia creativa. Il Museo Hue dispone di una solida comunità di pratica che riflette idee di trasversalità, diversità e azione. Monica lavora con Museums Workers Speak (MWS), come Responsabile dei Soci. MWS è una piattaforma orientata all’azione per il cambiamento sociale all’intersezione di lavoro, accesso e inclusione. Guida l’attività collettiva a livello nazionale per quanto riguarda i social media, il reclutamento di soci e le relazioni esterne per promuovere la parità e le carriere sostenibili nei musei. Monica è un mentore molto richiesto per professionisti, studenti e per coloro che stanno cambiando carriera; per la formazione di leader e per la partnership con le istituzioni per facilitare iniziative di diversità, equità e inclusione, l’impegno della comunità, lo sviluppo del pubblico, il potenziamento delle capacità e il coaching a livello esecutivo.

Monica è un’ex alunna della Temple University con una Laurea in Comunicazione Broadcast e della LaSalle University, con un Master in Comunicazione Aziendale. È una professoressa a contratto presso l’Università di Harvard. Ha insegnato e tenuto presentazioni alla Johns Hopkins University, New York University, American University, Pratt Institute, University of Pennsylvania, Marymount Manhattan College e City College di New York e in molte altre università. Detiene posizioni di leadership nel progetto di Azione MASS – Museums as Sites of Social Action (Musei come Siti di Azione Sociale) al Minneapolis Institute of Art, Audience Diversity Academy di AMA UK, New York City Museum Educators Roundtable, U.S Department of Arts & Culture e Talent Philanthropy Network. È un’oratrice, educatrice e facilitatrice della responsabilizzazione, che riesce a coinvolgere tutte le età e tutti i concetti chiave alle conferenze in tutto il mondo.