Protagonisti

Turi Caggegi

Caggegi-Turi

Giornalista professionista dal 1985, pioniere del web italiano, ha accumulato esperienze professionali in grandi quotidiani e periodici nazionali, radio, Tv, web. Nel 1996 ha realizzato da Catania il primo Tg online in Italia (Telecolor).

Già componente di commissione del Ministero degli Esteri per la diffusione della Cultura Italiana all’estero attraverso le nuove tecnologie (2002) e esperto per l’informatizzazione dell’Ordine nazionale dei giornalisti (1999), per oltre un decennio è stato manager di società editoriali e di telecomunicazioni e internet in Italia e all’estero.

Nel 2013 ha celebrato l’ingresso dell’Etna nel patrimonio dell’Umanità Unesco realizzando, per iOS e Android, la prima App sul vulcano attivo più grande d’Europa: iEtna.

Appassionato e studioso di web e social media, meteo, fotografia, vulcani è da sempre alla ricerca di nuovi percorsi per rendere più efficiente la comunicazione, soprattutto nell’ambito delle emergenze e della prevenzione dei rischi naturali e ambientali. Su questi temi ha curato per l’edizione 2015 dell’Internet Festival una giornata di approfondimento su Innovazione ed emergenze ambientali, anche con riferimento ai temi di Protezione Civile.