Gaming

We Are Not Numbers II-12

We are not numbers II (workshop)

Visualizzazione di open data su un’installazione cinetica

We Are Not Numbers II è un’installazione cinetica interattiva che crea una connessione diretta con l’utente il quale è invitato a creare un pattern visivo attraverso un’applicazione Android posta di fianco l’opera. La texture creata verrà visualizzata in tempo reale su 100 pixel fisici rappresentati dai servo motori installati sull’opera, attraverso una tecnologia hardware e […]

Jason Felix

Visualizing ideas – La visualizzazione delle idee nel lavoro del concept artist

Masterclass con Jason Felix, illustratore e concept artist per Magic: The Gathering, Dead Space, Battlefield, Hellgate, Prince of Persia

La pratica di visualizzare e rappresentare le idee, un percorso creativo dalle basi della concept art attraverso l’esperienza di Jason Felix, illustratore e concept artist per Magic the Gathering, DeadSpace, StarCraft, Battlefield, Hellgate, Prince of Persia. Le fasi di sviluppo, spiegate step by step, nella realizzazione di personaggi, creature e mondi: metodologie e strumenti pratici […]

rubber

The Assassin’s Voice

Incontro con Renato Novara, doppiatore di Ezio Auditore, Sonic e Legolas (nonché Rubber di One Piece e Ted Mosby)

Il mestiere del doppiatore: dar voce ad un personaggio e abitare con la propria musica un corpo altro. Trovarsi, tradizionalmente, a prestare il proprio timbro ad un attore o, più modernamente, al personaggio disegnato di un cartone animato o un videogioco. In “Assassin’s Voice” Federico Guerri, uomo di teatro e Sindaco della pagina Facebook Mondo […]

multiplayer

La materializzazione dei legami digitali

Il local multiplayer

In virtù della sua natura interattiva, il videogioco ordisce le proprie trame di senso nella reciprocità dei rapporti tra il designer e l’utente: laddove viene messa in scena, l’opera videoludica non può fare a meno della collaborazione tra il suo creatore e colui che la fruisce. Sebbene ogni videogioco rechi in sè gli esiti di […]

mlp_puzzle

I giochi dei Brony

Il rapporto del fandom di My Little Pony con i videogiochi

Brony (contrazione di “brother” e “pony”) è il nome che identifica gli appartenenti, spesso adulti, del fandom di My Little Pony: Friendship is Magic, la nota serie animata della Hasbro. Il rapporto che questa particolare community intrattiene con il panorama videoludico apre una discussione su particolari pratiche produttive del fandom e per il fandom.

letteratura-gaming

Un videogioco in un libro

Recuperi non convenzionali di pratiche videoludiche nella letteratura

Nelle librerie compaiono ormai sempre più libri legati a qualche saga videoludica di successo, ma al loro fianco si apre un mondo, molto meno noto, di connessioni sotterranee e recuperi occulti fra i due media. Questi insospettabili legami offrono uno spunto per riflettere sul rapporto futuro fra letteratura e videogiochi.

s-design

Il rumore dei pixel

Workshop avanzato di sound design

FMOD Studio è uno strumento per la creazione di contenuti audio, appositamente progettato per sound designer e musicisti che hanno bisogno di creare file audio per diverse applicazioni. FMOD Studio è un programma completo e pratico che mira a creare suoni e musiche complesse e professionali per i giochi o per altri tipi di applicazioni. […]

pacman

Dal nodo alla rete

Le trame narrative dei videogiochi

Dal formalismo allo strutturalismo, dall’ipertesto ai videogiochi c’è sempre stata una linea di ricerca interessata alle strutture fondanti della narrazione. Una storia interattiva è inevitabilmente formata da nodi e legami in cui ogni nodo rappresenta una scelta. Non tutte le scelte però sono uguali, e mentre alcune non hanno importanza, altre influiscono profondamente sulla trama. […]