seminario

Sfruttare la tecnologia nelle disabilità intellettive e sensoriali

Testimonianze e risorse per il sostegno alla vita quotidiana

“Strumenti, applicazioni e opportunità offerte dalle nuove tecnologie per l’abilitazione e il sostegno alla vita di tutti i giorni per le persone con disabilità intellettive, autismo e disabilità sensoriali. L’intervento prevede testimonianze di casi reali.” A cura di “Susanna Pelagatti, Dipartimento di Informatica dell’Universita’ di Pisa e Barbara Leporini, Marina Buzzi, M.Claudia Buzzi di CNR […]

Robotica indossabile per l’invecchiamento sostenibile

Risultati raggiunti dal Wearable Robotics Laboratorydell'Istituto di BioRobotica

Una presentazione dei recenti risultati conseguiti dal team di robotica indossabile dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. La robotica indossabile viene presentata come una possibile tecnologia per la creazione di un welfare sostenibile. A cura di Nicola Vitiello e Emilio Trigili | Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Robotica Educativa e neurosviluppo

Strategie e interventi per il potenziamento delle abilità di problem-solving, attenzione e memoria

Saranno esposti i modelli di sviluppo delle Funzioni Esecutive (FE), le abilità che regolano i processi cognitivi di pianificazione e controllo e la relazione esistente tra il potenziamento delle FE e lo sviluppo cognitivo e scolastico successivo. Sarà presentato un progetto e i risultati scientifici dell’uso della Robotica Educativa sulle FE (e.-Rob, Fondazione TIM). A […]

Progetto RONDA, una palestra di robot da indossare

Robot indossabili e realtà virtuale per la riabilitazione neurologica

Un viaggio alla scoperta di RONDA progetto che usa gli esoscheletri robotici per la riabilitazione dei pazienti post ictus per conoscerne tutti gli obiettivi e le finalità, con una parte dimostrativa in cui sarà possibile toccare e sperimentare l’uso degli esoscheletri stessi. A cura di Alessandro Panarese | Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant’Anna di […]

L’uso di software riabilitativi e didattici nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)

ADHD e problematiche in ambito scolastico. Risorse per riabilitare e sostenere l'apprendimento

Chi sono i bambini con ADHD? Il seminario offre l’opportunità di conoscere i software che facilitano l’apprendimento e le risorse digitali che lavorano sulle abilità cognitive carenti e le competenze scolastiche deficitarie. A completare l’incontro, un’ esperienza laboratoriale. A cura di Amanda Grazi | Università di Firenze

L’informatica che può aiutare anziani e disabili

Sensori, robot, braccialetti e orologi intelligenti al servizio di chi ne ha bisogno

Le stesse tecnologie che sviluppano l’automazione domestica o le applicazioni per il fitness, possono essere utilizzate per aiutare persone anziane o disabili a mantenere la loro indipendenza e a condurre uno stile di vita salutare. Un incontro per conoscere lo stato dell’arte degli ultimi progetti di ricerca di ISTI-CNR e Dipartimento di Informatica dell’Università di […]

Big Data & Friends

Come l’analisi dati rende tutto più sexy: storie di ricerche per non perdere la rotta

Big data: tra realtà e sfide future (Fosca Giannotti, Dino Pedreschi) I motori di ricerca: dalle parole ai concetti (Paolo Ferragina) SE PTEE EGGR QESO TTOL… (Fabrizio Lillo) Il pallone era rotondo: il sogno di capire il calcio con i dati (Paolo Cintia, Luca Pappalardo) La mia banda suona il Rock: la musica toscana (e […]