Trame

reputazione

Internet e reputazione aziendale

La reputazione costituisce un bene fondamentale di qualsiasi azienda, ma quali sono i metodi più efficaci e quali gli attori che entrano in gioco per tutelarla?

Un libro a più voci, frutto di esperienze dirette, cha ha il compito di affrontare i vari ambiti coinvolti: dalla visione dei manager e avvocati interni di aziende di dimensione internazionale; alla normativa e giurisprudenza di riferimento; all’analisi economica; al monitoraggio della Rete. In collaborazione con la libreria Ghibellina.

diorama

Diorama

Gli schermi infiniti del contemporaneo post spettacolare (Il Saggiatore, 2016)

In principio fu lo schermo. Quindi lo schermo esplose, in una miriade infinita di schermi. L’umano si rivelò un’entità elettrica, la mente spaziò ovunque. Questo è il Diorama: una narrazione per immagini, testi e memi dell’epoca contemporanea e post spettacolare.

broken-heart

L’amore è eterno finché non risponde

Olivia ha trentadue anni e di mestiere fa divorziare le persone. Anche Olivia è stata lasciata, ma siccome Dario continua a mandarle messaggi su WhatsApp è sicura che tornerà da lei, manca pochissimo. Del resto, «lasciarsi non è mai quando ci si lascia: è una cosa che succede quando non puoi piú negare che il […]

digital

Oltre il rumore

Perchè internet ci sta cambiando, e non come i giornali o la TV vorrebbero farci credere

Nell’e-book “Oltre il rumore” (Informant),  Antonio Pavolini smonta mattone per mattone il racconto dominante di internet ad opera dei media tradizionali. Un racconto al confine dell’oscurantismo, che – secondo l’autore – affonda le sue radici nella volontà di limitare, se non annullare, le discontinuità della transizione digitale.

reading

Le narrazioni al tempo di Facebook

Non c’è mai stata tanta fame di storie: nuove tendenze dentro e fuori dai libri

Cambia il modo in cui leggiamo, la lettura si fa di volta in volta “interstiziale”, “veloce” e spesso “social” ed emerge una tendenza: viviamo più che mai immersi nelle storie, la cui lettura accompagna e riempie le nostre vite. Da Buzzfeed a Facebook, da Kindle fino a Wattpad, Internet e il digitale ridisegnano lo spazio […]

foodporn

Marketing del gusto (presentazione del libro)

La guida completa per promuovere i prodotti tipici e i servizi di ristorazione e organizzare eventi enogastronomici

Una guida per scoprire quali siano le attuali strategie di marketing e come conquistare la visibilità necessaria attraverso i vari canali di comunicazione: dai social network agli eventi enogastronomici.

google-maps-pin

Fare il punto

La scienza della localizzazione

Se la superficie terrestre fosse un campo da calcio, la precisione della localizzazione satellitare corrisponderebbe a qualche centesimo di millimetro: meno dello spessore di un capello! Come è possibile una accuratezza così sbalorditiva? Ripercorrendo a ritroso la storia dal GPS a Tolomeo scopriamo come la Matematica e la Fisica ci hanno aiutato a «fare il […]